Bingo Swing

Una delle novità di Policoro in Swing 2018 è stato il Bingo Swing, un ballo al servizio della swing social dance. Per la sua natura gioiosa e divertente questo ballo ha avuto grande successo nello scenario di Policoro in Swing.
Il Bingo Swing si basa sul Bingo Waltz, un ballo popolare degli USA, probabilmente originario dell’Ohio.
La novità rispetto al Bingo Waltz originario è che con il Bingo Swing le coppie formatesi sull’ultimo OOOOO della sequenza musicale devono rimanere insieme per ballare il pezzo swing che il dj ha già pronto in consolle.

La routine del Bingo Swing è molto semplice.
Ci si dispone tutti in cerchio, alternandosi uomo, donna – uomo, donna. A tempo di valzer si parte tenendosi tutti per mano.

Ecco la sequenza:

  1. un passo avanti, un passo indietro e fate girare la donna. Questo per 4 volte.
  2. il cavaliere si rivolge alla dama alla sua destra tenendola con le due mani e la coppia fa due passi dentro (in, in) e due passi fuori (out, out). Questo per due volte
  3. infine si chiude con il B-I-N-G-OOOOO. I cavalieri e le dame si incrociano dandosi la mano, alternando la destra prima e poi la sinistra e facendo lo spelling della parola BINGO. I cavalieri vanno in senso antiorario e le dame in senso orario. Quando il “caller” chiama “OOOO” (come in b-i-n-g-OOOOOO) le coppie in quel momento si abbracciano!

Subito dopo ci si rimette di nuovo in cerchio e si riparte con la sequenza.

Scarica l’audio
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]